Ostello Antagonisti

Al nostro progetto mancava qualcosa. Avevamo bisogno di un luogo che potesse durare un po’ più di una serata. Uno spazio zero da cui poter resettare e partire alla grande dai propri desideri. È l’anello mancante di questa storia che nasce otto anni fa, vi presentiamo: l’Ostello Antagonisti.

La prima cosa che dovete sapere è che non vi chiameremo mai turisti, bensì abitanti temporanei. Il progetto dell’Ostello ha lo scopo di promuovere il turismo lento, farvi conoscere la montagna osservandola dal punto di vista di chi la vive. Per farlo è necessario fermarsi ed abitare la valle, immersi in un ambiente che potrete chiamare casa.

Ci troviamo a Melle, un paesino di 280 anime sulla carta, in provincia di Cuneo, Valle Varaita, a 648 m di altitudine.

La nostra Valle si estende per circa 70 km, partendo da Costigliole fino al colle dell’Agnello, il confine che segna il passaggio dal territorio italiano a quello francese. La vallata si sviluppa in lungo, questo concede la presenza di diversi paesaggi naturalistici: macchie di pascoli verdi, foreste di latifoglie, fino ad arrivare ai paesaggi alpini che preparano la scenografia per la punta più ambita: il Monviso.

Un luogo da conoscere anche d’inverno, pensato per chi desidera rilassarsi un paio di giorni, ma anche per freelancers o piccole aziende che hanno bisogno di immergersi in un nuovo ambiente, per stimolare la propria mente e lavorare con nuovo ossigeno.

Partiremo con il farvi sentire a casa e l’Ostello ha le carte in regola per far sì che ciò avvenga. La struttura è curata nei minimi dettagli, arredata come una vera e propria abitazione. Nulla è lasciato al caso, anche nelle camerate riuscirete a trovare il vostro piccolo spazio di intimità, i letti ricordano dei micro appartamenti, ognuno esprime la propria personalità.

Cucina e sala: aree comuni

Ampie ed illuminate potete preparare i vostri pranzi, fermarvi a lavorare sul grande tavolo centrale o pianificare la prossima escursione. A disposizione di tutti lavatrice e asciugatrice.

Camere matrimoniali con bagno

Allo stesso piano della cucina, per chi preferisce maggiore intimità, ci sono le due camere matrimoniali private con bagno, accessibili ed attrezzate per accogliere persone diversamente abili. 

Camere private con bagno in comune

Il corridoio arioso, illuminato da ampie vetrate, concede l’accesso a tutte le stanze e ai bagni in comune. Qui abbiamo due stanze private.

La prima è soppalcata, al piano di sotto dispone di un piccolo salottino, sopra il letto matrimoniale con una finestra che gode di una vista tutta sua: i tetti di Melle e il monte Ricordone, meraviglioso al tramonto. La seconda è caratterizzata dal letto più bello che hanno realizzato a mano i nostri falegnami di fiducia: Sam e Ferru.

Camerate

Due camerate, ognuna dispone di 10 posti letto. La progettazione e realizzazione in modo autonomo da parte nostra, ci ha permesso di sfruttare l’intera superficie della stanza e concedere ad ognuno di voi il proprio spazio.
Ogni camerata dispone di due letti matrimoniali e bauli da utilizzare come armadi personali. I bagni sono colorati, 2 docce e 3 bagni indipendenti.

Non vi rimane che prenotare e vivere la vostra esperienza da abitante della Valle Varaita.